concerto di fine anno 1988 - ITIS Francesco Giordani

Fu davvero un giorno memorabile quello che vivemmo all'I.T.I.S. Francesco Giordani di Napoli nel lontano
1988. I ricordi sono ancora chiari e nitidi. Ci furono mesi di preparazione che videro coinvolti tanti professori di tutte le sezioni e decine di ragazzi, miei compagni di scuola, che si organizzarono in band e formazioni per suonare le cover dei propri idoli.
Provammo per mesi nella stanzetta in testa alla sala conferenze. Poi arrivò il grande giorno. E fu l'epilogo di un'esperienza incredibile. Il preside, Giovanni Esposito, acconsentì a farci usare la palestre chiusa (quella stessa palestra che l'anno successivo si incendiò provocando decine di intossicati e forse anche la morte di un operaio.) Come al solito entrammo alle 8.00 e poi la macchina organizzativa si avviò con tutto l'entusiasmo di noi non ancora diciottenni. Ci dividemmo in squadre e grazie ad una azione coordinate da capi gruppo, tutte le sedie, e sottolineo tutte, delle classi furono trasportate nella palestra. Riuscimmo a far sedere 2000 persone. Come si vede nel video, tutti perfettamente ordinati. Tutte le classi assistettero al concerto. 
Io, con la mia band (Fabio e Pino (JOE) Barbieri, Alessandro Italiano, Mario Irace e Gianfranco Sica) suonammo per ultimi e ci sparammo cinque brani di Piano Daniele.

Che emozione!

IL VIDEO

Commenti

Post popolari in questo blog

aria di mare

Aria di mare (home session)